La migrazione al software libero dello Schleswig-Holstein. Un caso utile per la PA italiana.

Nell’ambito della campagna per la libertà e la sovranità digitale europea la rete Software libero Liguria ha scritto al Comune di Genova e alla Regione Liguria.

Dopo gli incontri con i due enti locali (2 febbraio 2026 con la Regione e 23 marzo 2026 con il Comune) abbiamo messo in calendario incontri specifici con le realtà istituzionali che in Europa hanno migrato con successo al software libero diminuendo la propria dipendenza dal software proprietario.

Il primo di questi incontri si è svolto il 23 aprile 2026 con Sven Thomsen (Capo del dipartimento «Digitalizzazione e gestione IT centralizzata del governo regionale» presso la Cancelleria di Stato dello Schleswig-Holstein).

Sven Thomsen ci ha illustrato la migrazione in corso del land tedesco verso il software libero di oltre 30.000 PC in dotazione negli uffici della pubblica amministrazione. La migrazione include tutti gli strati tecnologici dal sistema operativo agli applicativi software (Linux, LibreOffice, Nextcloud, Open-Xchange, Thunderbird).

Al webinar hanno partecipato rappresentanti del Comune di Genova e della Regione Liguria. La speranza è che nei prossimi mesi anche in Italia si possa passare ad azioni concrete per acquisire progressivamente una sovranità digitale come sta succedendo in Germania e in Francia.

Qui trovate le slide che ci ha illustrato durante il webinar. Per ogni ulteriore informazione potete contattarci via email a info@softwareliberoliguria.org.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.